LA TRIBUNA - LiveWebinar del 13 e 27 giugno 2022 dalle ore 17,00 alle 20,00,

Live webinar - Esame e controesame | La Tribuna

Ore di formazione: 6

Numero moduli formativi: 2

Numero crediti formativi: in corso di accreditamento presso il CNF

Prima lezione 13 giugno dalle ore 17.00 alle 20.00 - IL CONTROESAME

Seconda lezione 27 giugno dalle ore 17.00 alle 20.00 - L'ESAME DIRETTO

Le norme processuali sull’esame e il controesame alla prova del dibattimento, della giurisprudenza e delle prassi. Le caratteristiche di “un’arte scientifica” (G. Gulotta, 2019). Il ruolo della preparazione e dello studio. La conoscenza dei meccanismi della memoria, delle emozioni, della comunicazione fra le persone.

Il controesame. I comportamenti consigliati. Le linee guida del La.P.E.C. La creatività: come allenarla. Davvero è meglio non fare domande? La “regola aurea”: non fare mai domande di cui non si conosce la risposta. L’eccezione: la necessità di accettare il rischio. La sequenza di domande “chiuse” che riducono la gamma delle possibili risposte. Le domande alternative. Le domande complesse. La ricapitolazione.

L’esame diretto. L’ordine di convocazione dei testimoni e dei consulenti a discarico: l’ “effetto primacy” e l’ “effetto recency”. L’ordine delle domande. La c.d. “vaccinazione” della prova: la protezione dal successivo controesame delle altre parti e dall’esame del giudice affrontando anche gli argomenti scomodi o difficili. La tecnica di esame e controesame dell’esperto e le istruzioni al proprio consulente. Esempi pratici. L’esame e controesame nei legal thriller e nei film.

Prezzo 49.00 euro

Dopo l'acquisto verrà inviato il link per iscriversi alle lezioni sulla piattaforma GoToWebinar - per informazioni sulle modalità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resto a disposizione per ogni approfondimento necessario.
Fabrizio Rocca

Da 13.06.22 (h. 00.00) a 13.06.22 (h. 00.00)