Il COA Lecce chiede notifiche e comunicazioni via PEC al Tribunale per i Minorenni

Con delibera del 28 aprile u.s., il Consiglio dell'Ordine ha chiesto al Presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce di prevedere notifiche e comunicazioni via PEC anche agli avvocati costituiti

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DI LECCE

Considerato:

• Che, in relazione ai procedimenti pendenti dinanzi al Tribunale per i Minorenni, l’impossibilità di accedere alle cancellerie impedisce di avere rapida contezza di provvedimenti, pareri del Pubblico Ministero, istanze di parte, relazioni dei servizi.
  • Che spesso tali documenti pervengono alla cancelleria del Tribunale per i Minorenni in forma telematica, consentendo in modo agevole la comunicazione alle parti costituite a mezzo PEC.
  • Che tuttavia le cancellerie del Tribunale per i Minorenni provvedono a comunicare i provvedimenti interlocutori o definitivi a mezzo PEC solo ai servizi, alle strutture di accoglienza dei minori e al curatore speciale, non anche al procuratore costituito, al quale essi vengono comunicati e/o notificati esclusivamente a mezzo ufficiale giudiziario, con conseguente ritardo, aggravatosi in questo periodo emergenziale;

tanto premesso

CHIEDE

Al Presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce che, allo scopo di consentire un corretto svolgimento della funzione difensiva, voglia dare disposizioni alle Cancellerie di:

• comunicare immediatamente agli avvocati costituiti ogni provvedimento, anche interlocutorio, a mezzo PEC;
  • trasmettere a mezzo PEC agli avvocati costituiti gli atti istruttori disponibili in formato telematico, ovvero comunicare l’avvenuto deposito di atti istruttori, onde consentire al difensore di formulare richiesta di copia.

Il Consigliere Segretario                                         Il Presidente

(f.to Avv. Sergio Limongelli)               f.to Avv. Antonio Tommaso De Mauro)