24 gennaio - GIORNATA MONDIALE DEGLI AVVOCATI IN PERICOLO - Iniziative del COA, del CPO e della Commissione Diritti Umani

COMUNICATO CPO LECCE

Il 24 gennaio 1977, in Calle Atocha a Madrid, furono uccisi 5 avvocati esperti di diritto del lavoro, nel periodo di transizione tra la dittatura franchista e la democrazia.

Ogni anno, dal 2009, il 24 gennaio è dedicato agli avvocati che vengono minacciati, arrestati, incarcerati, perseguiti o addirittura uccisi, in tutte le parti del mondo, per aver esercitato legittimamente la loro professione.

Lo scopo di questa giornata internazionale è di attirare l’attenzione della società civile e delle Autorità pubbliche sulla situazione degli avvocati  e delle avvocate che esercitano la professione in un determinato Paese, al fine di aumentare la consapevolezza delle minacce subite nello svolgimento del proprio ruolo di difensori dei diritti.

Il 2024 è dedicato ai Colleghi iraniani.

Perché l’Iran?

38 : e’ il numero di anni di reclusione cui Nasrin Sotoudeh è stata condannata per aver difeso i diritti umani

+66 : e’ il numero di avvocati difensori arrestati dalle forze di sicurezza iraniane

+537 : e’ il numero di uomini e donne iraniani uccisi dalle forze di sicurezza durante le manifestazioni.

dopo la morte nelle mani delle Autorità di Jina Mahsa Amini, la ragazza iraniana di 22 anni arrestata dalla polizia morale asseritamente per aver "indossato impropriamente l'hijab", i manifestanti antigovernativi sono stati arrestati ed è stato loro impedito di scegliersi un avvocato di fiducia. Gli avvocati per i diritti umani che li rappresentavano sono stati bersaglio di attacchi senza precedenti.” (Fonte: Osservatorio Internazionale Avvocati in Pericolo- OIAD).

Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e alla Commissione Diritti Umani del suddetto Ordine, nella mattinata di domani, 24 gennaio 2024, a partire dalle ore 10:00, ha organizzato la proiezione di un video (link allegato) realizzato dai Comitati Pari Opportunità Forensi d’Italia, presso l’atrio del Palazzo di Giustizia in Viale De Pietro.

Alle ore 12:00 verrà data lettura del Comunicato di accompagnamento predisposto dalla Commissione Comitato Pari Opportunità del CNF (in allegato).

Si invitano tutte le colleghe e i colleghi a partecipare.

Allegati:

video orizzontale

video verticale

PDF delle slides

link a canale YouTube CNF

Comunicato COA – Giornata mondiale degli Avvocati in pericolo – minuto di silenzio

Il 24 gennaio 2024 sarà celebrata la giornata internazionale degli avvocati in pericolo, quest’anno sarà dedicata allʹIRAN, paese dove il prezzo da pagare per essere un avvocato indipendente che adempie alle proprie responsabilità professionali può essere anche la vita.

Il focus sull’Iran nasce dall’aumento della pressione e della repressione nei confronti degli avvocati dopo la morte della studentessa Mahsa Amini nel 2022. Alla fine del 2022 è stata confermata la morte di quasi 500 persone e si stima che siano state arrestate 14.000 persone, tra cui manifestanti, giornalisti, avvocati, attivisti, artisti e atleti.

Non voltiamoci dall’altra parte.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, unitamente al CPO e alla Commissione diritti umani, invita tutti gli avvocati presenti nelle udienze, civili penali e amministrative a voler osservare alle ore 10.30 un minuto di silenzio in memoria delle avvocate e degli avvocati che hanno perso la vita per avere preteso di esercitare la loro professione in difesa dei diritti umani e per esprimere la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi e alle colleghe ancora oggi minacciati o detenuti.