INAUGURAZIONE FONDAZIONE DELL'AVVOCATURA LECCESE – VITTORIO AYMONE

LECCE 10 GIUGNO 2016

In data 10 giugno 2016 è stata inaugurata la Fondazione dell'Avvocatura Leccese - Vittorio Aymone.
Ha aperto la cerimonia l'intervento del Presidente della Corte d'Appello, dott. Marcello Dell'Anna, il quale ha annunciato la decisione, che andrà ratificata dal Ministero, di intitolare l'Aula Magna della Corte all'Avv. Vittorio Aymone, che ha dato al Foro leccese lustro e prestigio.
Hanno portato il saluto dell'Università il Pro-Rettore, prof. Avv. Rossano Adorno e il Direttore della Scuola della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Prof. Luigi Melica .
La Presidente dell'Ordine, Roberta Altavilla, che ha coordinato i lavori, ha dato lettura di una comunicazione inviata dal Procuratore Generale Antonio Maruccia, che esprimeva grande compiacimento per l'evento, nonché delle note di plauso per l'iniziativa, pervenute dall'Avvocato Generale dello Stato, Fernando Musio e dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari, Giovanni Stefanì, impossibilitati a partecipare ai lavori per pregressi impegni.
Sono state altresì ricordate le ragioni per le quali l'Ordine ha dato vita all'Ente, insieme ai familiari dell'Avvocato Aymone, che, con un generosissimo contributo economico, hanno consentito la costituzione della Fondazione di cui l'Avv. Altavilla, nella relazione introduttiva, ha delineato gli scopi e illustrata l'attuale composizione del Consiglio di Amministrazione, che vede all'interno gli Avvocati Luigi Leonardo Covella, Raffaele Fatano, Annagrazia Maraschio e Salvatore Vincenti, oltre al Presidente, al Segretario e al Tesoriere pro-tempore del Consiglio.
E' quindi intervenuto il prof. Glauco Giostra, ordinario di diritto processuale penale presso l'università La Sapienza di Roma che ha svolto una "Lectio Magistralis" sul tema "Mass Media e Giustizia penale" dai contenuti profondi e suggestivi.
Le cerimonia, alla quale ha partecipato un folto pubblico di avvocati, magistrati e studenti universitari, si è conclusa con gli interventi, a momenti davvero toccanti, del prof. Ernesto Sticchi Damiani, recentemente insignito del titolo di professore emerito dell'Università di Lecce, e dell'Avv. Luigi Covella, che per moltissimi anni ha condiviso, con il compianto Avv. Aymone esperienze di vita e di lavoro.