Burger menu
Ordine degli Avvocati
Provincia di Lecce

News

10 aprile 2026

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, con la squadra degli studenti del Liceo Classico e Musicale Palmieri di Lecce, ha vinto la fase regionale del Torneo “Dire e Contraddire” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense.

Gli studenti si sono confrontati in una disputa di retorica, usando le sole armi della parola e dell’argomentazione sulla frase di Albert Einstein “La pace non può essere mantenuta con la forza; può solo essere raggiunta con la comprensione”.

Per i giovani liceali è stata un’esperienza di grande utilità formativa non solo sul piano delle competenze didattiche, ma su quello ben più importante del rispetto delle opinioni altrui e del confronto costruttivo.
Capitane della squadra lá Vicepresidente del COA Avv. Cinzia Vaglio,  lá consigliera Avv. Rita Perchiazzi, la Prof.ssa Veronica Mele, con l’apporto decisivo dell’insigne penalista Avv. Umberto Leo che ha apportato alla squadra anche le sue competenze come attore e regista.  

La semifinale e la finale si disputeranno a Roma nel prossimo mese di maggio.

 

NOTIZIA SU LECCEPRIMA